I traghetti Spagna rappresentano un mezzo di trasporto comodo e piacevole per viaggiare verso la penisola iberica e le sue isole. Per andare in Spagna in traghetto, puoi scegliere tra diverse rotte, compagnie, orari e prezzi, a seconda delle tue esigenze e preferenze: Traghettilines ti aiuterà a confrontare i prezzi di tutte le compagnie di navigazione e a prenotare il tuo biglietto in pochi clic!
I porti
La parte più orientale della costa mediterranea ospita due delle città costiere più trafficate della Spagna: Barcellona, capitale della Catalogna, e Valencia, capitale della Comunità Valenciana. Entrambe, così come il porto di Denia, sono collegate quotidianamente tramite traghetti all'arcipelago delle Isole Baleari. Nel sud della penisola è situata l'Andalusia, la cui posizione sullo Stretto di Gibilterra e la vicinanza con il Nord Africa ne fanno da sempre un crocevia di culture diverse. Le sue coste ospitano i porti di Ceuta e Melilla, città autonome spagnole situate in Nord Africa. Queste due città, così come numerosi porti del Marocco e dell'Algeria, sono raggiungibili in brevissimo tempo dalla Spagna, con partenze giornaliere garantite tutto l'anno. Meritano una menzione anche le città di Cadice e Huelva, con servizi in traghetto attivi in ogni stagione dell’anno verso l'arcipelago delle Isole Canarie.
Dalla Galizia fino ai Paesi Baschi, questa zona è raggiungibile via mare anche dalla Gran Bretagna.
Se la tua idea è quella di visitare questo meraviglioso Paese, soprattutto in auto o in camper, la scelta migliore è quella di prenotare uno dei tanti traghetti Spagna: scopri tutte le partenze e le offerte su Traghettilines!
Le compagnie di navigazione e i collegamenti
Tra l’Italia e la Spagna
I traghetti Spagna attivi su queste linee sono operati dalle compagnie di navigazione GNV e Grimaldi Lines: entrambe collegano la città di Barcellona con i porti italiani di Genova (GNV), Civitavecchia e Porto Torres (Grimaldi Lines) tramite partenze attive tutto l'anno prevalentemente notturne.
Tra la Gran Bretagna e la Spagna
Questi collegamenti vengono effettuati da Brittany Ferries, che copre le rotte Plymouth Santander in 20 ore e 30 minuti due volte alla settimana, Portsmouth Santander, con un tempo di navigazione di circa 35 ore, e Portsmouth Bilbao, con una durata di 35 ore e l'imbarco obbligatorio del veicolo.
Tra l’Irlanda e la Spagna
La compagnia di navigazione attiva su queste linee è la Brittany Ferries, che opera sulle rotte Rosslare Bilbao, in partenza due volte alla settimana, e Rosslare Santander, con un tempo di navigazione di circa 28 ore.
Tra il Nord Africa e la Spagna
Il Nord Africa è connesso alla Spagna attraverso una rete marittima altamente efficiente grazie alle 5 compagnie di navigazione attive sul territorio. La compagnia di traghetti AML garantisce un collegamento continuo durante tutto l'anno tra il porto di Tangeri Med e Algeciras.
Naviera Armas, con sei rotte operative, agevola gli spostamenti tra Spagna e Marocco. Le partenze avvengono da Orano ad Almeria due volte a settimana, e da qui si diramano verso Nador, Ghazaouet e Melilla, la quale è ulteriormente collegata a Malaga. Inoltre, questa compagnia gestisce anche la tratta Al Hoceima Motril.
Algerie Ferries, invece, propone un servizio settimanale da Orano ad Alicante, con una durata di viaggio di 13 ore.
La compagnia di navigazione Balearia gestisce sei rotte che collegano il Marocco alla Spagna. Tra queste, Tangeri Med Algeciras e Nador Almeria, consentendo anche il collegamento da Melilla ai porti di Almeria, Motril e Malaga; inoltre gestisce il collegamento settimanale Mostaganem Valencia, con una durata di viaggio di 17 ore. Infine, la compagnia di navigazione GNV effettua i collegamenti tra Barcellona e i porti marocchini di Tangeri Med e Nador, contribuendo in modo significativo a consolidare la rete di connessioni marittime tra il Nord Africa e la Spagna.
Dalle Isole alla Spagna continentale
Durante tutto l’anno, la Spagna è collegata all'arcipelago delle Baleari, grazie alle compagnie di navigazione GNV, Balearia e Trasmed, e all'arcipelago delle Canarie, tramite le compagnie Fred Olsen e Naviera Armas.