Linea Livorno-Ile Rousse: alla scoperta del nord della Corsica
Un piccolo gioiello incastonato nel nord della Corsica, la Balagna, offre ai suoi visitatori un connubio perfetto fra mare e montagna per una vacanza indimenticabile. Calvi e Ile Rousse sono le due città faro di questa regione, una delle più suggestive dell'intera isola.
Destinazione Albania
Meta riscoperta recentemente, complici la vicinanza con la nostra Penisola, i prezzi competitivi, un clima mite tutto l'anno e soprattutto le incredibili bellezze naturali, l'Albania sta vivendo un vero e proprio boom turistico negli ultimi anni.
Destinazione Tunisia
La Tunisia, il paese africano più vicino all'Italia, è la terra del sole e delle tradizioni, dove tutto è possibile: rilassarsi sulle spiagge di sabbia bianca e mare trasparente, praticare sport acquatici, fare escursioni nel deserto e riposare in un'oasi.
Dubrovnik, il set cinematografico de “Il Trono di Spade”
Il Trono di Spade, “Game of Thrones” in lingua originale, è la serie-evento trasmessa dal 2011 nata come adattamento televisivo dei romanzi fantasy di George R.R. Martin dal titolo “A song of ice and fire”. La serie ha ottenuto un numero record di ascolti originando un fandom a livello mondiale sempre più vasto e ricevendo consensi dalla critica tanto da divenire la serie tv più premiata di sempre.
Isole minori della Sardegna e come raggiungerle
Le più conosciute sono indubbiamente quelle che costituiscono l’Arcipelago del Sulcis, nella parte sud-occidentale dell’isola. Tra queste spiccano l’isola di Sant’Antioco, la più grande che misura oltre 100 km2, e San Pietro. La prima è collegata alla Sardegna per mezzo di un ponte, mentre la seconda è raggiungibile solo via mare con dei battelli che partono da Portoscuso e arrivano a Carloforte; inoltre sono operativi anche collegamenti fra le due isolette, dal porto di Carloforte a quello di Calasetta. Il porto più vicino collegato al continente è senza dubbio Cagliari, facilmente raggiungibile da Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Le destinazioni più prenotate dell’Estate 2018
Vacanza estiva è sinonimo di mare e le destinazioni più prenotate, sia in Italia che nel resto d’Europa, 9 su 10 sono infatti località balneari. La scelta ricade soprattutto sulle isole del Mediterraneo e le città d’arte, se a portata di spiaggia.
Focus sul turismo dentale in Croazia
Secondo una recente indagine ISTAT il numero medio di Italiani che usufruisce delle cure odontoiatriche è in continuo calo, questo dato è l’evidente risultato della crisi economica che ha ridimensionato la capacità di spesa e ha ridotto la gamma di servizi di prima necessità rendendoli beni accessori.
Lourdes meta di pellegrinaggi e non solo
Ogni anno oltre 570mila pellegrini e circa 600 medici volontari si recano a Lourdes da ogni parte del mondo. Ma da dove arrivano nello specifico? Il 49% di loro viene dalla Francia, ben il 19% dall’Italia, il 7% dalla Spagna, il 5% dalla Polonia così come dal Portogallo e dal Regno Unito, il 4% dall’Irlanda, il 3% dagli Stati Uniti e il restante 3% da Asia e altri Paesi.
Monitoraggio prezzi Elba, Ischia e Capri
Anche quest’anno, l’Osservatorio Traghettilines dedica un approfondimento sull’andamento dei prezzi dei traghetti su quelle rotte del Mediterraneo conosciute come “corto raggio” di cui abbiamo preso in esame destinazioni quali Elba, Capri ed Ischia.
Il porto di Messina
Messina ospita il più grande porto della Sicilia, ed è il nono su territorio nazionale per traffico. Lo scalo è dunque uno dei più importanti di tutto il Mediterraneo, posizionato su una delle rotte essenziali per il commercio. Lo Stretto di Messina vede transitare ogni anno un altissimo numero di passeggeri: nel 2016 questi sono stati oltre 7 milioni, il picco maggiore è stato però registrato tra il 2004 e il 2006 con punte che hanno toccato i 12 milioni di viaggiatori. A questi numeri si aggiungono quelli del traffico crocieristico che nel 2016 si sono aggirati intorno a 4 milioni.