Centro Prenotazioni Traghetti del Mediterraneo


L'OSSERVATORIO DEI TRAGHETTI

Prenotazioni 24, proprietaria di Traghettilines.it, è il maggior centro prenotazioni traghetti d'Italia, biglietteria autorizzata di oltre 1200 linee marittime del Mediterraneo e 40 compagnie di navigazione. La nostra specializzazione nel campo dei trasporti marittimi inizia nei primissimi anni 2000 (alcuni dei nostri siti web sono on line dal 2001/2002) dapprima come ramo d’azienda e dal 2006 come società autonoma.

La nostra banca dati è molto ampia e interessa un decennio di attività. Il nostro punto di osservazione e le conoscenze maturate negli anni ci forniscono quindi una visione globale sull’andamento del traffico sulle varie rotte, sulle tariffe e sulle promozioni, sulla domanda e sull'offerta e più in generale su tutto quello che riguarda la prenotazione dei trasporti passeggeri via mare.

Il servizio di Osservatorio ha lo scopo di fornire al mercato, ma soprattutto ai passeggeri, informazioni e dati su tutto quello che è rilevante e necessario sapere sul mondo dei traghetti e degli aliscafi e, più in generale, sui trasporti passeggeri via mare.

Cosa succede e cosa fare se… la mia partenza è stata cancellata

07 dicembre 2015

Partenza traghetto cancellataNel settore dei trasporti può succedere che una corsa venga cancellata per cause indipendenti dalla volontà della stessa società fornitrice del servizio.

Accade,  soprattutto in ambito aereo o ferroviario, che imprevisti quali condizioni meteo avverse o guasti  tecnici possano far ritardare la regolare partenza  di un vettore o che addirittura ne annullino il viaggio.  Queste circostanze possono coinvolgere, seppur con meno frequenza, anche i trasporti marittimi  pertanto le disposizioni del reg. UE n. 1177/2010 del Parlamento Europeo  introducono, anche in questo settore, forme di tutela per il passeggero che resti coinvolto in simili disservizi.

Mobile VS Pc - la tendenza dopo l’estate 2015

03 novembre 2015

Mobile vs Pc Terminata la stagione estiva arriva il momento di fare il bilancio dell’anno 2015. Nonostante manchino ancora due mesi alla sua fine si può dire di possedere già tutti i dati necessari per un corretto resoconto poiché, nel settore dei trasporti marittimi a carattere turistico, novembre e dicembre sono considerabili quali poco influenti dal punto di vista statistico.

Il dato che emerge maggiormente è l’incremento del numero di visite e degli ordini effettuati tramite dispositivi mobili, infatti, dal 2014 ad oggi si registra, per quanto riguarda le visite, un +59%.

Come trascorrere il proprio tempo a bordo: dalla scelta della sistemazione ai servizi disponibili durante la traversata

30 luglio 2015

Servizi a bordo Per rendere il viaggio dei propri ospiti sempre più gradevole, le compagnie di navigazione hanno dotato la propria flotta di servizi sempre più qualitativi a cominciare dal tipo di sistemazione a bordo.
Infatti, a seconda della durata o del tipo di traversata è possibile scegliere tra diverse tipologie di sistemazione, ciascuna legata ad una specifica tariffa.

Le cabine sono alloggi che possono avere servizi privati o in comune e permettere di ospitare fino a 4 persone a seconda di quanto previsto da ogni singola compagnia. Possono essere ad uso esclusivo o in condivisione con altri passeggeri nel caso in cui si acquisti il solo posto letto.

Trasporti multimediali: quali sono le linee traghetti più smart (wi-fi a bordo e check-in da smartphone)

17 luglio 2015

trasporti multimediali Come evidenziato nell’ultimo articolo dell’ Osservatorio Traghettilines l’avvento degli smartphone e, più in generale dei dispositivi mobile, ha radicalmente modificato tutte le nostre abitudini, portandoci a dare per scontato di poterne usufruire in ogni momento ed in qualsiasi circostanza.
Ogni settore ha dovuto pertanto adeguare la propria offerta cercando di rispondere in maniera sempre più esaustiva alle aspettative della propria clientela.

La Customer Experience nell’e-commerce della biglietteria traghetti - Mobile VS PC

27 giugno 2015

Con l’avvento di nuovi dispositivi mobile dotati di schermi di misure sempre più pratiche, quali smartphone da almeno 4,5 pollici e tablet più pratici e ultraleggeri, la ricerca di informazioni, beni e servizi da mobile negli ultimi anni regista una crescita inarrestabile.

A livello mondiale, infatti, nel primo semestre del 2015 il 62% delle ricerche è stato effettuato da pc fisso, registrando un decremento del 13% rispetto al 2014. Tale decremento va a totale favore delle ricerche da dispositivi mobili che rappresentare ormai il 38% delle ricerche web totali, registrando una crescita del 28% rispetto all’anno scorso.

Sicurezza a bordo, quali sono le dotazioni e le misure obbligatorie sulle navi del Mediterraneo

15 giugno 2015

A dispetto dei recenti avvenimenti che hanno visto come protagonisti incidenti navali dovuti a errori umani o malfunzionamenti tecnici, il fattore sicurezza è sempre più importante nelle dinamiche di bordo. Tutte le compagnie di navigazione hanno concentrato la loro attenzione sullo sviluppo ed il rispetto delle norme che tutelano i passeggeri durante il viaggio.

Viaggiare in camper open deck sui traghetti: come funziona, linee, prezzi e servizi del camping on board

04 giugno 2015

Inseguire il sogno di un viaggio itinerante in camper o caravan è molto allettante ma l’organizzazione può non essere sempre così semplice.
Se l’itinerario prevede anche destinazioni raggiungibili via mare, il primo passo da fare è informarsi e programmare il proprio passaggio in traghetto. Non solo il camperista alle prime armi ma anche l’habituè della vacanza in camper, potrà trovare in questo approfondimento tutte le informazioni utili e necessarie per arrivare preparati all’imbarco.

Il trasporto degli animali domestici sui traghetti, i cambiamenti radicali degli ultimi anni

27 maggio 2015

 

Chiunque desideri portare con se il proprio amico a quattro zampe durante le vacanze e ha scelto come meta del viaggio un’isola o una località costiera, si domanda come funziona il trasporto degli animali domestici a bordo delle navi. In questo approfondimento troverete tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Partendo dal presupposto che su tutti i traghetti e tutti gli aliscafi è consentito il trasporto di animali domestici, ma che su nessuno è consentito l’imbarco di animali esotici da compagnia, in questo speciale vogliamo fornire indicazioni e informazioni di base sulle condizioni di trasporto e sulle possibilità di viaggio e di sistemazione sulle varie linee.

I prezzi dei traghetti negli ultimi 8 anni: prenotare prima conviene

19 maggio 2015

Con questo speciale fotografiamo l’andamento dei prezzi del trasporto marittimo degli ultimi anni, argomento di interesse comune e sempre attuale.
Abbiamo preso in esame 3 linee di interesse nazionale molto trafficate per la Sardegna, la Sicilia e la Grecia: Livorno/Civitavecchia – Olbia A/R , Napoli – Palermo A/R e Ancona – Igoumenitsa/Patrasso A/R.

Prendendo come riferimento un biglietto tipo, ne mettiamo a confronto il prezzo che aveva nel 2006, nel 2010 e nel 2014 in 2 diversi momenti di acquisto.
Il biglietto tipo è composto da 2 adulti + 1 o 2 bambini (entro i 12 anni) con auto al seguito e sistemazione in cabina esterna con oblò per viaggio notturno in date a cavallo di ferragosto, quindi rappresenta la combinazione più costosa che una famiglia possa trovare.