Traghetti Ischia Porti, compagnie e collegamenti
L'isola di Ischia è una delle mete turistiche più affascinanti e ricche di storia del Golfo di Napoli. I traghetti per Ischia sono l'unico modo per raggiungere l'isola e variano per durata e costo. Su Traghettilines è possibile confrontare facilmente le offerte per tutte le partenze delle sei compagnie di navigazione che coprono le linee dei traghetti Ischia, scegliendo l’itinerario di viaggio più adatto alle proprie esigenze.
I porti
I porti presenti ad Ischia sono tre, tutti situati nella parte settentrionale dell’isola:
il Porto di Ischia, collegato tutto l'anno con Napoli e Pozzuoli e considerato il porto principale. Durante la stagione turistica, da inizio maggio a fine settembre, vengono effettuate anche corse dirette da Capri, Sorrento, Amalfi e Salerno
il Porto di Ischia Casamicciola, dal quale è facile raggiungere tutti i luoghi di interesse dell'isola d'Ischia, come i parchi termali o le terme
il porto di Ischia Forio, situato nella parte nordovest dell'isola e raggiungibile solo in aliscafo
Le compagnie di navigazione
Per raggiungere l’isola di Ischia, puoi scegliere di imbarcarti su un traghetto o di salire a bordo dei veloci aliscafi.
I traghetti Ischia sono gestiti dalle compagnie Caremar (che ha anche traghetti veloci) e Medmar. I traghetti che operano sui collegamenti per Ischia sono navi di grandi dimensioni che possono trasportare sia passeggeri che veicoli. Sono la soluzione ideale per chi vuole portare con sé l'auto o la moto, o per chi viaggia con bagagli ingombranti. I traghetti partono dal molo di Calata Porta di Massa nel porto di Napoli o dal porto di Pozzuoli e impiegano circa 1 ora e 30 minuti per raggiungere l'isola; le compagnie forniscono anche collegamenti con l’isola di Procida. I porti sull'isola adibiti all’attracco dei traghetti sono Ischia Porto e Ischia Casamicciola.
Le compagnie di aliscafi che operano sull'Isola sono invece Snav, Alilauro, Alicost e Alilauro Gruson. Gli aliscafi per l'isola di Ischia sono imbarcazioni veloci che possono trasportare solo passeggeri. Sono la soluzione più veloce e pratica per chi vuole raggiungere l'isola in poco tempo. Gli aliscafi partono dai porti di Napoli, dal Molo Beverello o da Mergellina, e impiegano circa un'ora per raggiungere l'isola. In alta stagione sono presenti anche collegamenti con l’isola di Ventotene. I porti di arrivo sull'isola sono Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio d'Ischia.
I traghetti Ischia sono attivi tutto l'anno, mentre gli aliscafi operano soprattutto durante l'alta stagione, che va da maggio a settembre. Le partenze per Ischia sono sempre previste durante il giorno, di notte il servizio si interrompe per cui non è prevista la possibilità di lasciare l'Isola in quella fascia oraria.
Sei residente in Campania?
Ti invitiamo a verificare la normativa vigente nel periodo richiesto, in quanto per alcuni periodi è vietata la circolazione sull'isola di Ischia di veicoli a motore appartenenti o condotti da persone residenti nella regione Campania, con esclusione di quelli appartenenti alla popolazione residente stabilmente sull'Isola.
Traghetti Ischia Opzioni di viaggio, servizi a bordo e suggerimenti
🧳 Bagagli
Le compagnie Caremar e Medmar non prevedono limitazioni nel trasporto di bagagli, al contrario delle compagnie Snav, Alilauro, Alicost e Alilauro Gruson, che consentono un massimo di un bagaglio a mano per passeggero; eventuali bagagli extra potranno essere aggiunti direttamente al check-in.
💺 Sistemazioni
Ogni biglietto include la tassa d'imbarco, per cui avrai libera scelta sulla selezione della poltrona all'interno del salone dedicato.
🐾 Animali domestici
Gli animali domestici, per essere ammessi a bordo, devono essere muniti di biglietto. Non dimenticate quindi di aggiungerli al momento della prenotazione! Gli animali di piccola taglia possono essere trasportati in appositi trasportini, mentre quelli di grossa taglia devono essere tenuti al guinzaglio.
N.B: La compagnia Alicost ammette un solo animale domestico per passeggero.
🍴 Bar, ristoranti e intrattenimento
Tutti gli aliscafi sono dotati di bar e servizi igienici, oltre che di ampie finestre panoramiche. Sui traghetti troverete saloni interni più ampi con comode poltrone e TV, bar e ponti esterni da cui ammirare il panorama. La connessione Wi-Fi è solitamente gratuita a bordo.
♿ Accessibilità
La maggior parte degli aliscafi dispone di posti a bordo dedicati ai passeggeri a mobilità ridotta e sono predisposti per accogliere persone in sedia a rotelle. A bordo sono disponibili anche membri dell'equipaggio dedicati ad assistere le persone a mobilità ridotta. In caso di necessità, questa deve essere comunicata al momento della prenotazione.
Tariffe
Alicost: i bambini sotto i 3 anni viaggiano gratis, mentre ai bambini tra i 3 e gli 11 anni viene applicata la tariffa ridotta.
Alilauro Gruson e SNAV: i bambini sotto i 2 anni possono salire a bordo gratuitamente. La tariffa ridotta è valida fino a 11 anni.
Traghetti Caremar e Medmar: biglietti gratuiti per i bambini sotto i 4 anni e riduzione per i bambini dai 4 agli 11 anni.
Aliscafi Caremar: biglietti gratuiti per i bambini sotto i 2 anni e riduzione per i bambini dai 4 agli 11 anni.
Traghettilines ti consiglia...
L'isola di Ischia può essere raggiunta solo via mare, a bordo di uno dei numerosi traghetti o aliscafi per Ischia, a seconda delle tue esigenze. Pertanto per garantirti la disponibilità che più desideri è consigliabile prenotare con largo anticipo (soprattutto se viaggi con veicolo al seguito), specialmente nei periodi di alta stagione.
Prenota ora il tuo viaggio per Ischia e inizia a pianificare la vacanza italiana perfetta partendo dal traghetto su Traghettilines!